L' azienda

Techwave s.r.l. è una start-up italiana fondata nel 2018 con l'obiettivo di sviluppare e implementare un prodotto industriale per trasformare e valorizzare, mediante microonde, le materie plastiche a fine vita.

Il processo è stato studiato dal gruppo di Chimica Industriale dell'Università di Firenze che, in collaborazione con uno dei soci, negli ultimi dieci anni ha condotto un’ampia e approfondita sperimentazione sull’applicabilità della pirolisi a microonde per il recupero di una larga gamma di materiali a fine vita; sono stati testati principalmente i materiali polimerici presenti nel rifiuto urbano solido ovvero polietilene (PE), polipropilene (PP), polistirene (PS), polietilentereftalato (PET) e polivinilcloruro (PVC), sia singolarmente che in miscela.

I risultati ottenuti hanno portato alla realizzazione di un brevetto acquisito nel 2018 da Techwave, che ha il solo e unico obbiettivo di trasformare i risultati sperimentali accademici in un prodotto commerciabile, dando loro una dimensione industriale e internazionale.

 L’impianto, con sede a Carrara, avrà la funzione di testare il processo a livello industriale e implementare la macchina da un punto di vista sia di progettazione che di costruzione. 

 

 

La nostra road-map

2008
Il Prof. Piero Frediani inizia i primi studi sulla pirolisi assistita da microonde (MAP) nei laboratori del Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Firenze, in collaborazione con CAF scrl.

2011
Viene depositato il brevetto italiano “PRODUZIONE DI IDROCARBURI DA CO-PIROLISI DI MATERIALI PLASTICI E PNEUMATICI CON RISCALDAMENTO A MICROONDE”.

2012
Estensione a brevetto internazionale con il titolo "PRODUCTION OF HYDROCARBONS FROM COPYROLYSIS OF PLASTIC AND TYRE MATERIALS WITH MICROWAVE HEATING".

2018
CAF scrl insieme a Tecnel srl e Immobiliare Fiordaliso srl fondano Techwave, con lo scopo di industrializzare il processo MAP e diventano proprietari del brevetto.

2019
Techwave conduce una campagna di sperimentazione per la validazione dei risultati di laboratorio, su un impianto prototipo di piccole dimensioni.

2019
Inizia la progettazione del primo impianto industriale in collaborazione tra l’Università di Siena e uno studio di ingegneria di Firenze.

2020
Realizzazione e accensione del primo impianto industriale per la MAP di materie plastiche.

Il team

La professionalità e il lavoro di squadra del nostro team sono la chiave vincente per una crescita continua.


Gianni Innocenti - Ingegnere
Gianni Innocenti

Direttore Generale

Laureato in Ingegneria ambientale. Esperienza ventennale nella gestione e pianificazione di progetti di bonifica ambientale, gestione dei rifiuti, progetti ambientali e di energia rinnovabile, nello sviluppo di tecnologie innovative volte al recupero di materiali ed energia e alla loro commercializzazione.

Marta Magini

Direttore Finanziario

Laureata in Economia aziendale. Responsabile per gli aspetti economici e finanziari, la rendicontazione e i rapporti con gli istituti di credito.

Adriano Del Frate

Membro del board

Laureato in Ingegneria elettronica. Esperienza decennale nella gestione di progetti e supervisione tecnica ed economica nel settore navale e petrolifero. Responsabile della progettazione, approvvigionamento e commercializzazione dell'automazione.

Marco del Frate

Membro del board

Laureato in Ingegneria elettronica. Esperienza ultradecennale nella gestione di progetti e supervisione tecnica ed economica nel settore petrolifero. Esperto nella progettazione della gestione di controllo dell’impianto.